Curriculum del dr. Alberto Battaglia
Libero Professionista (www.albertobattaglia.com)
Casa di Cura Villa del Rosario – Roma
Nato il 22.07.1955 a Roma, vi consegue nel 1979 il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza”(con il massimo dei voti e lode) e successivamente quello di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Apparato Motore nel 1982.
ESPERIENZE LAVORATIVE
- Dirigente Medico di I livello presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Giacomo di Roma (dove nel 1985 riceve Encomio per situazione di emergenza) dal 1984 al 2008.
- Dirigente Medico con la medesima qualifica dal 2008 al 2017 presso la Divisione di Ortopedia II dell’Azienda Ospedaliera “San Giovanni – Addolorata” di Roma dove consegue “Incarico Professionale di Alta Specializzazione Chirurgica del Collo Piede e Piede”.
- Svolge la sua attività ambulatoriale e chirurgica presso la Casa di Cura “Villa del Rosario” di Roma.
FORMAZIONE PROFESSIONALE, TITOLI E RICONOSCIMENTI
- Consigliere del 1^Direttivo della neo-Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede nel biennio 1991/93
- Relatore e moderatore in numerosi Congressi nazionali ed internazionali
- Presidente di due Congressi Internazionali sulla Chirurgia del Piede a Roma nel 2000 e nel 2008
- Organizzatore di corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali
- Partecipazione a stages nazionali ed internazionali (USA, Spagna, Francia, Svizzera)
- Partecipazione a numerose rubriche di emittenza televisiva di divulgazione specialistica ortopedica
- Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali (anche riguardo a tecniche chirurgiche “originali”)
- Autore di una monografia su tecniche di Chirurgia del Piede
- Attestati di professionalità e competenza (Società Italiana di Chirurgia del Piede 2003 – Institute for Foot and Ankle, Baltimora-USA, 2009).
PATOLOGIA TRATTATA
- Chirurgia di elezione (artroscopica, artrotomica, protesica) di ogni affezione congenita ed acquisita della caviglia e del piede (artrosi, instabilità, avampiede reumatoide, piede piatto, alluce valgo, dita a martello, metatarsalgie, neurinoma di Morton sindrome del tunnel tarsale ecc…)
- Traumatologia della caviglia e del piede (fratture e loro esiti, rotture sottocutanee del tendine di Achille, lesioni dei tessuti molli nello sport ecc…)